Squali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CappotTony
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    È da un Po che ci penso è che voglio organizzare qualche battuta al primo anello della catena alimentare marina. Non mi riferisco di certo al grande squalo bianco, ma alla più comune verdesca. Come ho già scritto nella mia presentazione, vivo nello stretto di Messina una zona di passaggio x quasi tutti gli esseri marini, mi è capitato di veder passare di tutto, da tartarughe caretta caretta alle grandi balene e capidogli e non per ultimo di squali (anche bianchi). Sopratutto quest anno, dove parecchi sono stati filmati e qualcuno, anche se di piccole dimensioni ha anche ferito una bagnante. Ora arriviamo al sugo come si dice dalle mie parti, parliamo di attrezzature in genere. Canne, muli, lenze da bobina o trecciati, finali e accesoristica varia. Come affrontare secondo voi una battuta del genere?
     
    Top
    .
  2. Riccardo Pillittu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Posso parlare solo per sentito dire apparte qualcuna presa quà in zona al porto canale, ricordo i racconti di um caro amico di famiglia, che ne catturò una notevole dalla spiaggia.
    L'attrezzatura non differisce tanto da quella usata in oceano, come muli si parte da un 30 a un 50lbs, come canne vanno benr anche delle potenti rip, terminale monocavo da100-120lbs, ami robusti, dal 8/0 al 12/0.
    Esche, il vivo in primis, o un cefalo o sgombro, sezionato in due e preferita la parte della testa e metà corpo con tanto di interiora.
    Ore migliori quelle notturne...
    Da profano non mi sento di aggiungere altro, confidiamo nell'intervento di un esperto, intanto mi complimento per gli obbiettivi e le mire che son tra le piú alte e ambite nella nostra disciplina ^_^
     
    Top
    .
  3. CappotTony
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ke mulinelli hanno quel carico? Io ho un Penn 525 USA, che se non sbaglio arriva a 12lb, pensate ke caricato con un bel trecciato possa bastare?
     
    Top
    .
  4. torrese87
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per tali mire l'attrezzatura ad hoc è più o meno rappresentata da tutto ciò che si utilizza nello shark fishing dalle spiagge e scogliere capoverdiane:
    canne in 2 o 3 pezzi molto potenti
    un esempio per quanto riguarda 3 pezzi: mitchell africa

    mulinelli fissi o rotanti mooolto potenti con ingranaggi robusti ed affidabili
    rotanti: penn 555 e 990

    cavetti d'acciaio stile filo della frizione della mia cara vecchia vespa pk :). scherzo, pare che attualmente ci siano in circolazione cavetti da 200 lbs un po' meno rigidi

    Ovviamente canna e mulo in mano peseranno un pochino ;)
     
    Top
    .
  5. Riccardo Pillittu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il 525 è davvero poco, come minimo si parte da un 980, devi anche aver cura di fissarlo bene alla canna, i coaster potrebbero non bastare, meglio una buona placca fissa, con muli grossi il rischio che escano dai coaster o slittino è alto.
     
    Top
    .
  6. CappotTony
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come diametri da bobina? Ho visto un video di ripamonti dove lui usa uno 0,70 in bobina con SL del 125 se non sbaglio. Io vorrei evitare lo SL visto che la zona di pesca è sul misto spinto e pesco quasi sopra un relitto, xcio ero propenso x un bel trecciato. Che ne pensate?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    282
    Reputation
    +1
    Location
    Cosenza

    Status
    Anonymous
    CappotTony controlla in MP, ti ho dato un contatto se cerchi un Penn 980.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    349
    Reputation
    +5
    Location
    Fornacette, Toscana

    Status
    Offline
    trecciato e misto spinto nn vanno d'accordo secondo me....
     
    Top
    .
  9. CappotTony
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il problema è ke oltre ai frequenti incagli, in quella zona, ci sono molto spesso correnti laterali così forti da creare avvolte dei vortici e pensavo ke una lenza di un diametro molto spesso mi creasse problemi di tenuta, invece un trecciato più sottile e senza elasticità mi aiuterebbe a stare meglio in ppesca. Mi sbaglio?
     
    Top
    .
  10. Riccardo Pillittu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il tracciato viene usato nello shark fishing, però per darti delle risposte approfondite servirebbe l'intervento di qualcuno che ci si cimenta :)
    Shark fisher fatevi avanti, coraggio!!!! :lol:
     
    Top
    .
9 replies since 7/9/2015, 15:44   105 views
  Share  
.