La montatura con piombo derivato e le sue varianti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,982
    Reputation
    +1
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    L’argomento è stato suggerito dalla lettura di :
    https://xcaster.forumfree.it/?t=69776765
    La montatura con piombo derivato è spesso utilizzata per la cattura di predatori di grosse dimensioni. Dalle mie parti la si utilizza per la cattura da riva del dentice, della cernia e della ricciola utilizzando esche quali la donzella e l’aguglia vive ma anche le seppie ed i calamari di piccole dimensioni decongelati e montati con o senza una soluzione flottante. Tale pesca, praticata sia dalle spiagge che dalla costa rocciosa della costa ionica reggina che si affacciano ad un mare che presenta profondità subito importanti anche a poche decine di metri da riva è spesso foriera di “imbiancate” ma quando, seppur raramente, avviene la cattura del predatore tale evento ripaga abbondantemente delle delusioni rimediate durante le battute di pesca infruttuose. È una soluzione, quella del piombo derivato, che può avere tante varianti, quali la possibilità di utilizzare il piombo a perdere, la possibilità di inserire un bait clip e che, a quanto pare, è stata utilizzata anche in condizioni di mare agitato. Partendo dalla soluzione base che ho illustrato nelle immagine allegata, si potrebbe sviluppare ed argomentare aggiungendo le varianti ed i possibili accorgimenti in maniera tale che se ne conoscano tutte le potenzialità di utilizzo .
    Derivato
    N.B.:
    In rosso il parastrappi;
    l: girella;
    ll: sfera in gomma forata paracolpi;
    lll: finale;
    lV: filo di pari diametro del parastrappi (di diametro minore nella montatura con piombo a perdere).
     
    Top
    .
  2. Riccardo Pillittu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel post Domar! Il derivato lo usavo sempre quando cercavo la spigola con il vivo, e mi ha dato discrete soddisfazioni, ma come sottolinei è una montatura valida per tutti i predatori, si potrebbe aggiungere che per non precludere la scorrevolezza del finale, un pò di lenza in bando e frizione lasca è l'ideale:)
     
    Top
    .
  3. nickfischer89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel topic ;)
    Come lo vedresti dalla spiaggia utilizzato con il vivo ,rispetto al classico short potrebbe avere dei vantaggi maggiori nella presentazione dell 'esca ?
     
    Top
    .
  4. Riccardo Pillittu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    se il mare spinge e non puoi lasciare la lenza in bando e la frizione morbida, funziona cone un qualsiasi attacco alto...
     
    Top
    .
  5. nickfischer89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perciò non porterebbe a dei reali vantaggi
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    282
    Reputation
    +1
    Location
    Cosenza

    Status
    Anonymous
    Grazie per averci pensato tu al post, Domar. Ottimo lavoro! Sicuramente il grande vantaggio, rispetto a una comune montatura scorrevole, risiede nel fatto che il derivato consente una reale scorrevolezza del terminale dove è adescato il pesce, che così può spostarsi in totale libertà. Ovviamente per assicurare la massima mobilità dell’esca, è consigliabile lasciare la lenza in bando oppure alzare l’archetto del mulinello, concedendo filo.
    Ottimo secondo me in sostituzione della teleferica, quando i pesci esca hanno difficoltà a raggiungere il largo (vedi miri di piccole dimensioni).

    Vorrei aggiungere una nota sulla costruzione del derivato. Sbaglio o la lunghezza del terminale deve essere, seppur di una decina di centimetri, più corta rispetto a allo spezzone che collega la girella al piombo ?
     
    Top
    .
  7. Riccardo Pillittu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nickfischer89 @ 7/11/2014, 14:14) 
    Perciò non porterebbe a dei reali vantaggi

    Secondo, me lavora bene a mare calmo e acqua chiara quando il predatore è sospettoso, nel caso di pelagici è l'ideale, ma anche per la spigola, quando le esche non lavorano sotto copertura della schiuma, se la corrente è tanta non puoi lasciare la frizione libera e la lenza in bando, va da se che la sua prerogativa principale, la scorrevolezza, volta a non insospettire il predatore quando ghermisce il pesce esca, viene preclusa, quindi direi che è valido in tutte quelle condizioni in cui non sono presenti forti secondarie e non sono prenti alghe :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,982
    Reputation
    +1
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pier_Francesco @ 7/11/2014, 14:26) 
    Grazie per averci pensato tu al post, Domar. Ottimo lavoro! Sicuramente il grande vantaggio, rispetto a una comune montatura scorrevole, risiede nel fatto che il derivato consente una reale scorrevolezza del terminale dove è adescato il pesce, che così può spostarsi in totale libertà. Ovviamente per assicurare la massima mobilità dell’esca, è consigliabile lasciare la lenza in bando oppure alzare l’archetto del mulinello, concedendo filo.
    Ottimo secondo me in sostituzione della teleferica, quando i pesci esca hanno difficoltà a raggiungere il largo (vedi miri di piccole dimensioni).

    Vorrei aggiungere una nota sulla costruzione del derivato. Sbaglio o la lunghezza del terminale deve essere, seppur di una decina di centimetri, più corta rispetto a allo spezzone che collega la girella al piombo ?

    Non sbagli affatto. Il terminale è opportuno che sia realizzato di lunghezza minore di quella dello spezzone di monofilo a cui è collegato il piombo.
     
    Top
    .
  9. Luca.387
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo post e ringrazio per la condivisione di cotanta informazione :D!
    Io l'ho usato innescando piccole mormorette un paio di volte, poi l'abbandonai per ignoranza...da riprovare con esca e condizioni giuste sicuramente
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,982
    Reputation
    +1
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 7/11/2014, 13:14) 
    Bel post Domar! Il derivato lo usavo sempre quando cercavo la spigola con il vivo, e mi ha dato discrete soddisfazioni, ma come sottolinei è una montatura valida per tutti i predatori, si potrebbe aggiungere che per non precludere la scorrevolezza del finale, un pò di lenza in bando e frizione lasca è l'ideale:)

    Grazie. Vorrei aggiungere che quando utilizzo sia la montura con il piombo derivato che quella con piombo scorrevole uso mantenere la frizione piuttosto serrata. Mi affido a questa soluzione per due motivi: potere ferrante affidato al contraccolpo della cima e maggiore sensibilità alle mangiate.
     
    Top
    .
  11. Riccardo Pillittu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Domar @ 7/11/2014, 16:12) 
    CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 7/11/2014, 13:14) 
    Bel post Domar! Il derivato lo usavo sempre quando cercavo la spigola con il vivo, e mi ha dato discrete soddisfazioni, ma come sottolinei è una montatura valida per tutti i predatori, si potrebbe aggiungere che per non precludere la scorrevolezza del finale, un pò di lenza in bando e frizione lasca è l'ideale:)

    Grazie. Vorrei aggiungere che quando utilizzo sia la montura con il piombo derivato che quella con piombo scorrevole uso mantenere la frizione piuttosto serrata. Mi affido a questa soluzione per due motivi: potere ferrante affidato al contraccolpo della cima e maggiore sensibilità alle mangiate.

    Ma così non vrebbe la funzione di un classico attacco alto? anche in uno snodo alto fisso, si ha comunque la frusta del trave che smorza la staticità del piombo e trasmette direttamente alla cima?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,982
    Reputation
    +1
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 7/11/2014, 17:01) 
    CITAZIONE (Domar @ 7/11/2014, 16:12) 
    Grazie. Vorrei aggiungere che quando utilizzo sia la montura con il piombo derivato che quella con piombo scorrevole uso mantenere la frizione piuttosto serrata. Mi affido a questa soluzione per due motivi: potere ferrante affidato al contraccolpo della cima e maggiore sensibilità alle mangiate.

    Ma così non vrebbe la funzione di un classico attacco alto? anche in uno snodo alto fisso, si ha comunque la frusta del trave che smorza la staticità del piombo e trasmette direttamente alla cima?

    Nel derivato uso questa soluzione con piombo a perdere. Nella classica montatura con piombo scorrevole (che comunque ho messo da parte a favore del "minitrave), invece, con frizione piuttosto serrata ho avuto meno "lisci".
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    282
    Reputation
    +1
    Location
    Cosenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Domar @ 7/11/2014, 16:12) 
    Grazie. Vorrei aggiungere che quando utilizzo sia la montura con il piombo derivato che quella con piombo scorrevole uso mantenere la frizione piuttosto serrata. Mi affido a questa soluzione per due motivi: potere ferrante affidato al contraccolpo della cima e maggiore sensibilità alle mangiate.

    Vorrei capire una cosa, lasci la frizione piuttosto serrata ma lasci comunque lenza in bando ? Altrimenti perché l'uso dello scorrevole ?
    Es. Terminale scorrevole, lenza in bando e frizione semi chiusa... il pesce prende in bocca l'esca e parte... trascina con se anche la lenza in bando e non sente trazioni, a un certo punto "Bam!" viene fulminato dal contraccolpo della cima ?

    Se invece non concedi lenza in bando o frizione aperta, ad esempio nel derivato, perché non usare una montatura più semplice e cioè quella col trave con bracciolo alto, magari modificata con uno dei tanti metodi del piombo a perdere se si pesca su fondali accidentati ?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,982
    Reputation
    +1
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pier_Francesco @ 7/11/2014, 21:18) 
    CITAZIONE (Domar @ 7/11/2014, 16:12) 
    Grazie. Vorrei aggiungere che quando utilizzo sia la montura con il piombo derivato che quella con piombo scorrevole uso mantenere la frizione piuttosto serrata. Mi affido a questa soluzione per due motivi: potere ferrante affidato al contraccolpo della cima e maggiore sensibilità alle mangiate.

    Vorrei capire una cosa, lasci la frizione piuttosto serrata ma lasci comunque lenza in bando ? Altrimenti perché l'uso dello scorrevole ?
    Es. Terminale scorrevole, lenza in bando e frizione semi chiusa... il pesce prende in bocca l'esca e parte... trascina con se anche la lenza in bando e non sente trazioni, a un certo punto "Bam!" viene fulminato dal contraccolpo della cima ?

    Se invece non concedi lenza in bando o frizione aperta, ad esempio nel derivato, perché non usare una montatura più semplice e cioè quella col trave con bracciolo alto, magari modificata con uno dei tanti metodi del piombo a perdere se si pesca su fondali accidentati ?

    Lascio la lenza in bando e taro la frizione al di sotto del carico di rottura del finale. E' una soluzione utilizzata in condizioni di mare non da surf (in tale situazione non ho mai utilizzato né lo "scorrevole" né il "derivato").
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    282
    Reputation
    +1
    Location
    Cosenza

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Domar @ 8/11/2014, 08:46) 
    CITAZIONE (Pier_Francesco @ 7/11/2014, 21:18) 
    Vorrei capire una cosa, lasci la frizione piuttosto serrata ma lasci comunque lenza in bando ? Altrimenti perché l'uso dello scorrevole ?
    Es. Terminale scorrevole, lenza in bando e frizione semi chiusa... il pesce prende in bocca l'esca e parte... trascina con se anche la lenza in bando e non sente trazioni, a un certo punto "Bam!" viene fulminato dal contraccolpo della cima ?

    Se invece non concedi lenza in bando o frizione aperta, ad esempio nel derivato, perché non usare una montatura più semplice e cioè quella col trave con bracciolo alto, magari modificata con uno dei tanti metodi del piombo a perdere se si pesca su fondali accidentati ?

    Lascio la lenza in bando e taro la frizione al di sotto del carico di rottura del finale. E' una soluzione utilizzata in condizioni di mare non da surf (in tale situazione non ho mai utilizzato né lo "scorrevole" né il "derivato").

    Ah, ecco allora! :) Anche io faccio come fai tu quando imposto la pescata alle orate con lo scorrevole, sulla corta e media distanza. Lascio, agganciandovi un segnalatore di abboccata, molta lenza in bando e poi taro la frizione piuttosto chiusa ma sempre tenendo conto del finale utilizzato.
    Comunque credo che ci riferiamo tutti a condizioni di pesca a fondo (al massimo con onde di 1/1,5 mt su spiagge un po' più profonde). In condisurf (non esagerate) credo che, come dice Riccardo, la soluzione più valida sia l'attacco alto sul trave (per esche vive sempre).
     
    Top
    .
20 replies since 7/11/2014, 10:23   997 views
  Share  
.