Feticci di storia del surfcasting

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Moderator
    Posts
    282
    Reputation
    +1
    Location
    Cosenza

    Status
    Anonymous
    Non so spiegare perché mi stia interessando alla storia del surfcasting.
    Trovo affascinanti i racconti di mare in generale, in particolare le testimonianze di chi ha contribuito a far nascere questa disciplina; e poi ci sono le vecchie fotografie, le memorie di chi ha vissuto gli anni d’oro del surf. Anni mitizzati, nostalgici, forse. Penso di vivere una passione come la pesca con un po’ di nostalgia dei tempi mai vissuti. Mi riferisco a un passato dove i cambiamenti e le scoperte scrivevano le pagine bianche del surf, e dove forse lo sfruttamento del mare, che non era un problema pianto come lo è ora, riusciva comunque a rendere fertile e accesa la voglia e la motivazione di costruire le basi per questa disciplina. Ma sulla nostalgia tornerò a scrivere dopo, chiarendomi meglio.
    Credo che sarebbe utile anche confrontarsi, prendendo coscienza di cosa rappresentava la parola surfcasting un tempo e di cosa rappresenta oggi. La mia idea personale è che oggi sembra si sia perso lo spirito di un tempo che lega molti angler al surfcasting. Uno spirito che difficilmente riesco a cogliere guardando all’evoluzione (o involuzione) che ha avuto oggi la pesca da terra. E questo spirito, devo dire per fortuna, mi ha attraversato da poco, casualmente, grazie a chi, ancora, lo ha conservato e continua a trasmetterlo alle generazioni future, facendone una sorta di coscienza storica e di attitudine.