Piombi Fai Da Te

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luca.387
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi!
    Un argomento che vorrei proporre è quello dei piombi fai da te.
    Sappiamo bene che esistono varie tipologie di zavorre che, a seconda delle condizioni meteo marine, avranno una geometria piuttosto che un'altra.

    Personalmente ho acquistato degli stampi per produrre zavorre Torpedo dai 70 ai 200gr con tutte le vie di mezzo ( 80 90 100 120 150 180 ) ma mi piacerebbe anche autocostruirmi, magari con la resina per tassello chimico degli stampi diversi cosi da ampliare la gamma!
    Voi ci siete già riusciti?

    Un aspetto spesso sottovalutato è quello della nostra sicurezza durante le operazioni di fusione del piombo che è un metallo estremamente tossico per inalazione dei fumi che produce.
    Voi come affrontate questo problema?
    Io sto pensando di prendere una maschera Respiratore per vapori di metalli; in commercio ne esistono tantissimi tipi e sinceramente mi trovo al momento un po spaesato, qualcuno ha già affrontato questo acquisto?
     
    Top
    .
  2. nickfischer89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che Riccardo sia quello che ti possa rispondere al meglio in fatto di autocostruzione è un maestro ;) gli stampi per i miei piombi da tenuta li hai gia conosciuti .. Per quanto riguarda la sicurezza penso che la maschera per i vapori penso sia quella migliore
     
    Top
    .
  3. Luca.387
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, però di maschere ne esistono trebiliardidimilioni di tipi...ieri ho inviato una mail chiedendo info alla 3m che le commericializza, vi farò sapere appena mi rispondono
     
    Top
    .
  4. Luca.387
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    forse ho trovato la mascherina semifacciale adatta, della 3m...appena mi mandano le info le pubblico.
    La sicurezza prima di tutto
     
    Top
    .
  5. Riccardo Pillittu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi :) , sul discorso sicurezza, vedo che sei consapevole e hai già provveduto ad attrezzarti, ti consiglio di fondere possibilmente all'aperto, io d'inverno fondo nel caminetto, che aspira bene i fumi di fusione... la maschera è in ogni caso una prassi più che consigliata.
    Riguardo l'uso del tassello chimico per la realizzazione di stampi, io l'ho usato con buoni risultati, non dura tanto, sicuramente, più del semplice gesso, ma di certo non è eterno come qualcuno che ne illustra l'uso su you tube, vuol far credere, se lo si trova a buon prezzo ne vale comunque la candela, una ventina di piombi li sforna, forse qualcosina in più.
    Dovrebbe invece essere molto più adata la pasta di alluminio, mi son sempre promesso di provarla, ma non sono ancora in possesso dei dati precisi riguardo il prodotto, si trova facilmente lo stucco, ma pare non dia gli stessi risultati, riguardo la tecnica per realizzare lo stampo, se si vuole ottenere un prodotto fatto ad arte, occorre un pò di pazienza e manualità, ora vedo se di prelevare da altri lidi, il mio vecchio materiale dove illustro il procedimento, in quei post parlavo di come realizzarli in gesso, ma le fasi sono pressochè identiche.
     
    Top
    .
  6. Riccardo Pillittu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ripropongo anche in questo spazio una discussione già postata in altri forum, ma con foto e passaggi di mia proprietà, visto l'interessamento mi pare più che oppurtuno riesumare questo materiale :B): , si tratta di un metodo che permette di produrre stampi per piombi a ogiva o comunque tutte quelle forme che richiedono per la loro realizzazione, uno stampo bivalve.
    Passo subito alle fasi del lavoro.

    OCCORENTE:

    1- un contenitore quadrato o rettangolare in plastica.
    2- argilla o plastilina.
    3- gesso, possibilmente alabastrino.
    4- delle piccole spatole.
    5- pennellino
    6- sapone

    Bene, iniziamo ^_^ ...
    Innanzi tutto dovremo procurarci una vaschetta di plastica, possibilmente della misura che vorremo dare allo stampo (io non avendone una a misura giusta ho dovuto fare qualche passaggio in più), adagiamo l'argilla (o plastilina) sul fondo del contenitore, crendo uno strato uniforme.
    Iniziamo con le mani e poi aiutiamoci con una piccola stecca o spatola per rendere la superficie perfettamente piana.
    img3597g

    img3599w

    in questo caso essendo il mio contenitore troppo grande, ho dovuto delimitarlo con degli "argini", cosa non necessaria in caso contrario, in cui andrete a disporre il fondo su tutto il suo perimetro.
    In seguito, prendiamo il piombo che vogliamo copiare, in questo caso, un bb da 6 oz., e adagiamolo sulla creta pressando finche l'esatta meta non affonda completamente.

    img3605k

    img3606w

    img3607k

    Passo sul piombo un distaccante, che può essere ad esempio sapone liquido, anche l'argilla passata liquida con un pennello è ottima come distaccante.

    img3608q

    Ora inserico delle piattine in questo caso di plastica, gli "argini", nel caso il contenitore fosse stato a misura, come ho gia detto non sarebbero state necessarire, evitando questo passaggio comunque abbastanza semplice.
    Le lastrine si piantano sulla creta sigillando le fessure e rinforzando il tutto con la creta stessa.

    img3613y

    img3615

    img3622al

    come si nota in foto ho sistemato un cilindretto, che in seguito sara il canale di colata del piombo.

    Ora si pepara il gesso:

    in un contenitore, adatto a contenere la quantità necessaria, si versa dell'acqua, e si getta il gesso a pioggia, avendo cura di non formare accumuli ma distribuendolo bene e unifomemente.
    Quando l'acqua è satura e il gesso emerge dalla superficie aspettiamo che assorba l'acqua e con un mestolo mescoliamo dal basso verso l'alto non troppo velocemente per evitare la formazione di bolle, il gesso deve avere una consistenza densa ma facilmente colabile.
    Per eliminare le bolle presenti all'interno del composto è utile dare dei colpetti nei bordi del contenitore, vedrete le bolle salire in superficie.

    img3624y

    img3630o

    img3633v

    E' il momento di riempire il primo tassello dello stampo.
    Si versa un pò di gesso e con l'aiuto di un pennello lo si distribuisce su tutta la superficie, così da eliminare possibili vuoti, dopo di che si procede alla colata.

    img3639lj

    img3641e

    img3644f

    img3651u

    dopo che il gesso ha fatto presa, si levano gli argini, si elimina l'argilla e si procede al secondo tassello.

    img3652lh

    Con uno strumento a punta tonda (va bene un manico di cucchiaino), relizziamo le "chiamate" che seviranno come incastri per non far slittare i tasselli.

    img3654d

    img3657

    img3659j

    Posizioniamo il tassello nel contenitore usato in precedenza, riposizioniamo gli argini, aiutandoci con la creta per tenerli saldi in posizione, e ripetiamo le operazioni svolte in precedenza.

    img3662kp

    img3666bn

    una volta asciutto estraiamo lo stampo, rifiniamo i bordi con una lama, sempre con una lama creiamo l'imbuto di colata e apriamo lo stampo...

    img3667s

    img3671z

    img3674i

    img3668t

    Dopo aver pulito il tutto con un pennello e acqua corrente, creo l'alloggio per l'astina( io li uso così), o per il gancetto.

    img3678p

    A questo punto il lavoro è concluso, unica accortezza è aspettare che il gesso sia completamente secco, dopo di che... buon lavoro :D

    jpg

    jpg

    Dovendoli realizzare, con tassello chimico o altre resine, sostituirei l'argilla con della cera modellabile, o plastilina, l'acqua contenuta nell'argilla potrebbe interferire con la corretta catalizzazione delle resine, per il resto il procedimento è questo :)
     
    Top
    .
  7. Riccardo Pillittu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualche relizzazione, sempre meglio non farsi trovare impreparati visto che la stagione è nel vivo :)

    383y

    rjr6

    z2f0

    dhft

    7u47

    7jz8
     
    Top
    .
  8. Luca.387
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ohooh alla grande! Ottimo metodo per fare gli stampi, proverò sicuramente!
    Nel frattempo ho inviato un po' di mail per le maschere ed ho trovato un modello della 3M, la 8835 e anche la 9332 che dovrebbero andare bene, di classe p3 ( sl per vapori solidi e liquidi la 8835, e s per vapori solidi la 9332). Hanno un costo accessibilissimo, intorno ai 10€ l'una , appena mi rispondono vi invio le info.
     
    Top
    .
  9. nickfischer89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Rick wink_smilie , ricordo molto bene il post . Anche io provai ma con ben altri risultati <_< .. Mi son ripromesso di rimettermi sotto per quanta riguarda i bibalve ... Ottimo Lù prezzo molto interessant mi farebbe comodo anche a me :)
     
    Top
    .
  10. Riccardo Pillittu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se li vuoi realizzare in gesso Nick, non è difficile, spesso sono piccole accortezze a decretare il risultato, prossimamente vedro di realizzare un video tutorial, così da fugare ogni dubbio, l'ideale sarebbe comunque sostituire il gesso con questa famosa pasta di alluminio, se solo avessi qualche dato su marche e prezzi.
     
    Top
    .
  11. Luca.387
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cerchiamo sta pasta così escono bene e durevoli nel tempo
     
    Top
    .
  12. nickfischer89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 19/12/2013, 11:38)
    Se li vuoi realizzare in gesso Nick, non è difficile, spesso sono piccole accortezze a decretare il risultato, prossimamente vedro di realizzare un video tutorial, così da fugare ogni dubbio, l'ideale sarebbe comunque sostituire il gesso con questa famosa pasta di alluminio, se solo avessi qualche dato su marche e prezzi.

    Per quanto riguarda i piombi da tenuta li realizzo anche io in gesso .. Più che altro sono i vari processi della costruzione delle valve che richiedono mano e precisione
     
    Top
    .
  13. Luca.387
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questa e' la mascherina di cui parlavo http://www.ebay.it/itm/3M-9332-RESPIRATORE...=item415a5a6a16

    Dovrebbe proteggere sia da fumi che da polveri di metalli pesanti
     
    Top
    .
  14. nickfischer89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo Lù :woot: niente male la spesa inoltre è irrisoria
     
    Top
    .
  15. Riccardo Pillittu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pasta di alluminio, ho trovato questa:

    www.ilpa.it/ita/scheda_prodotto_carrozzeria.php?id=9

    Bisogna solo sapere il prezzo e quanti stampi escono per capire se ne vale la candela...
     
    Top
    .
90 replies since 17/12/2013, 14:49   1135 views
  Share  
.