Anguille, miri & Co: reperibilità, conservazione, condizioni di utilizzo e tecniche di innesco

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nickfischer89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luca.387 @ 7/11/2014, 14:44)
    Oltre al derivato, quali altri calamenti sono consigliati, con quali misure e diametri di bracciolo mandate a nuotare queste sguazzanti anguillette?


    Io ho in mente un Trave lungo 2,20 mt snodo alto, bracciolo lungo 1,50mt amo singolo 1/0 nuclear beack del 0,50, questo se c'è discreta turbolenza


    Sbaglio qualcosa?

    Almeno che non usi una canna da cinque metri :ph34r: :ph34r: :lol: utilizzare un trave cosi lungo non ha senso ,perché verrebbe a mancare la fase di caricamento della canna e se ti trovi su un gradino di risacca marcato sarebbe anche peggio.
    Uno short da un 1.70/ 1.80 e terminale di una metrata o poco più è più che sufficiente ;)
    CITAZIONE (Domar @ 7/11/2014, 15:30)
    CITAZIONE (nickfischer89 @ 7/11/2014, 15:24) 
    Reperibilità
    Generalmente riesco a procurarmele , li ci dedico intere pescate , visto che son pesci divertenti e soprattutto ottimi in cucina .. Parte del pescato lo conservo
    Conservazione
    E' un pesce resistentissimo dura mesi , generalmente alterno periodi dentro la vasca con ossigenatore e periodi con un velo d 'acqua . Se tenute al buio tendono anche a mangiare . Rispetto al muggine non solo son più durature ma anche meno impegnative nel gestirle e nel trasporto in spiaggia
    Innesco
    Innesco per la coda anche io .. La spigola tende a mangiarla da li perché la coda è il timone dell 'anguilla mangiandola dalla testa l'anguilla riuscirebbe a divincolarsi , bloccata la coda non va da nessuna parte , e la spigola ne è consapevole ;)

    Il metodo di mantenimento dipende dalla stagione o dalle dimensioni dell'anguilla?

    No no è una mia scelta visto che si trovano bene anche con poca acqua riduco l utilizzo dell 'ossigenatore e i cambi d 'acqua.. :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,982
    Reputation
    +1
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (nickfischer89 @ 7/11/2014, 23:47) 
    CITAZIONE (Luca.387 @ 7/11/2014, 14:44)
    Oltre al derivato, quali altri calamenti sono consigliati, con quali misure e diametri di bracciolo mandate a nuotare queste sguazzanti anguillette?


    Io ho in mente un Trave lungo 2,20 mt snodo alto, bracciolo lungo 1,50mt amo singolo 1/0 nuclear beack del 0,50, questo se c'è discreta turbolenza


    Sbaglio qualcosa?

    Almeno che non usi una canna da cinque metri :ph34r: :ph34r: :lol: utilizzare un trave cosi lungo non ha senso ,perché verrebbe a mancare la fase di caricamento della canna e se ti trovi su un gradino di risacca marcato sarebbe anche peggio.
    Uno short da un 1.70/ 1.80 e terminale di una metrata o poco più è più che sufficiente ;)
    CITAZIONE (Domar @ 7/11/2014, 15:30)
    CITAZIONE (nickfischer89 @ 7/11/2014, 15:24) 
    Reperibilità
    Generalmente riesco a procurarmele , li ci dedico intere pescate , visto che son pesci divertenti e soprattutto ottimi in cucina .. Parte del pescato lo conservo
    Conservazione
    E' un pesce resistentissimo dura mesi , generalmente alterno periodi dentro la vasca con ossigenatore e periodi con un velo d 'acqua . Se tenute al buio tendono anche a mangiare . Rispetto al muggine non solo son più durature ma anche meno impegnative nel gestirle e nel trasporto in spiaggia
    Innesco
    Innesco per la coda anche io .. La spigola tende a mangiarla da li perché la coda è il timone dell 'anguilla mangiandola dalla testa l'anguilla riuscirebbe a divincolarsi , bloccata la coda non va da nessuna parte , e la spigola ne è consapevole ;)

    Il metodo di mantenimento dipende dalla stagione o dalle dimensioni dell'anguilla?

    No no è una mia scelta visto che si trovano bene anche con poca acqua riduco l utilizzo dell 'ossigenatore e i cambi d 'acqua.. :)

    Bene.
    Grazie
     
    Top
    .
  3. Luca.387
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :rolleyes: dmn mattina sperimentazione
     
    Top
    .
  4. Riccardo Pillittu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nickfischer89 @ 7/11/2014, 15:24) 
    CITAZIONE (Domar @ 6/11/2014, 17:15)
    Non mi si presentata spesso l'opportunità di utilizzare miri quali esche mentre non ho mai trovato, nelle pescherie nelle quali solitamente mi reco per gli acquisti, anguille. Vorrei approfondire l'argomento relativo alla reperibilità, alle misure minime di legge, alla conservazione, alla tecnica di innesco ed alle condizioni meteo e marine nelle quali è opportuno se non addirittura consigliato utilizzare le anguille e i loro simili come esche.
    Confido nell'apporto di quanti le utilizzano per colmare la mia lacuna.
    Ringrazio quanti approfondiranno l'argomento.

    Reperibilità
    Generalmente riesco a procurarmele , li ci dedico intere pescate , visto che son pesci divertenti e soprattutto ottimi in cucina .. Parte del pescato lo conservo
    Conservazione
    E' un pesce resistentissimo dura mesi , generalmente alterno periodi dentro la vasca con ossigenatore e periodi con un velo d 'acqua . Se tenute al buio tendono anche a mangiare . Rispetto al muggine non solo son più durature ma anche meno impegnative nel gestirle e nel trasporto in spiaggia
    Innesco
    Innesco per la coda anche io .. La spigola tende a mangiarla da li perché la coda è il timone dell 'anguilla mangiandola dalla testa l'anguilla riuscirebbe a divincolarsi , bloccata la coda non va da nessuna parte , e la spigola ne è consapevole ;)

    Grande Nick ;)

    per chiarire il concetto, su come la spigola aggredisce l'anguilla, provate a far entrare un anguilla dal collo di una bottiglia, prima dalla testa e poi dalla coda... poi ditemi le vostre impressioni ;)
     
    Top
    .
  5. nickfischer89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Rik ;) ...
    Dedicandoli uscite apposite ho potuto constatarne i comportamenti . Perciò la mia esperienza non riguarda direttamente la cattura della regina con questa esca , ma è un mio ragionamento in virtù della caratteristiche anatomiche e comportamentali dell' anguilla :).. provate a slamare un anguilla tenuta dalla testa ci vorrà molto tempo :ph34r: :ph34r: .. Inoltre basta osservarla anche quando si cerca di afferrarla nella vasca o nel secchio come sia la coda il centro del movimento .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,982
    Reputation
    +1
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    Ho trovato un video che illustra l'innesco dell'anguilla utilizzando un terminane a due ami. Buona visione:
    Video
     
    Top
    .
  7. Riccardo Pillittu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Domar @ 27/10/2016, 10:44) 
    Ho trovato un video che illustra l'innesco dell'anguilla utilizzando un terminane a due ami. Buona visione:
    Video

    Chiedo scusa per la mia assenza dal forum, ma cause di forza maggiore non mi permettono una presenza costante e assidua.
    L'innesco illustrato nel video a me non piace per vari motivi, il primo, è una laboriosità che non giustifica l'efficacia, visto che un singolo amo sulla coda funziona già egregiamente, secondo, per quanto sia resistente l'anguilla "impiccarla in quel modo ne riduce la vitalità, terzo punto, è meno naturale come presentazione, insomma se ne vedono di tutti i colori e talvolta ci si dimentica di come le cose più semplici, spesso, sono anche le più efficaci :) .
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    2,982
    Reputation
    +1
    Location
    By the Ionian Sea: RC

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Riccardo Pillittu @ 4/1/2017, 11:12) 
    CITAZIONE (Domar @ 27/10/2016, 10:44) 
    Ho trovato un video che illustra l'innesco dell'anguilla utilizzando un terminane a due ami. Buona visione:
    Video

    Chiedo scusa per la mia assenza dal forum, ma cause di forza maggiore non mi permettono una presenza costante e assidua.
    L'innesco illustrato nel video a me non piace per vari motivi, il primo, è una laboriosità che non giustifica l'efficacia, visto che un singolo amo sulla coda funziona già egregiamente, secondo, per quanto sia resistente l'anguilla "impiccarla in quel modo ne riduce la vitalità, terzo punto, è meno naturale come presentazione, insomma se ne vedono di tutti i colori e talvolta ci si dimentica di come le cose più semplici, spesso, sono anche le più efficaci :) .

    Ho innescato un miro con un solo amo in coda ed in effetti è una soluzione che racchiude in sé sia la semplicità che l'efficacia.
     
    Top
    .
22 replies since 6/11/2014, 17:15   509 views
  Share  
.