Mareggiate e spiaggia ad alta energia: quali settori ? - Immagini e individuazione di alcuni settori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Entro in punta di piedi in questa lunga discussione per esporre il mio pensiero...
    La Spiaggia profonda necessita di condizioni quasi estreme, molto spesso, se non quasi sempre, i giochi si chiudono in breve tempo ed occorre essere operativi già prima della vera scaduta cioè quando il moto ondoso non è ancora regolare e trovi giusto una o due canali d ingresso in tutta la spiaggia che possono anche non risultare sempre aperti formando un muro sintomo di chiusura della spiaggia.
    La distanza in questo caso non è importante, il pesce, se si è fatta un'analisi in loco attenta, pascola a breve distanza e la ricerca del lancio lungo (contando che in una spiaggia ad alta energia si formano grandi gradini) in questa fase è quasi inutile contando anche la forza della corrente che farà scarrocciare troppo.
    Quando invece il moto si regolarizza, il muro ormai non è più presente e si mostrano davanti a noi condizioni di scaduta, a quel punto giocarsi la carta banchi ha un senso ma dalla prima foto io non noto banchi ma semplicemente un canale parallelo di battigia molto profondo :-)
    E cmq il banco può si regalare pesce ma come tutti i settori bisogna conoscerlo e va saputo lavorare: un banco vecchio, duro difficilmente potrà elargire pesce...
     
    Top
    .
  2. Luca.387
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    D'accordissimo. Teniamo presente che quando presentai il quesito dovevo ancora capire un paio di nozioni fondamentali e mi basavo molto sulle precedenti situazioni affrontate praticamente ad intuito.

    Oggi rivalutando, la visione è più ampia, come più ampia sarebbe dovuta essere la porzione e la visuale da me presentata.
    Sono d'accordo con ciò che vedi in acqua comunque e sul fattore distanza che in quelle particolari condizioni non rappresenta la carta vincente a meno che in particolarissime situazioni capitate lo scorso inverno dove il banco ormai chiuso a muro ma oltrepassabile ha regalato qualche pesce, ma parliamo di un banco formato proprio da quella mareggiata di scirocco, che ci si trovava li ad affrontare, cosi morbido da stoppare il cono nel recupero e che comunque ha rappresentato forse un'eccezione alla regola almeno per quella che è la mia esperienza.
     
    Top
    .
  3. Riccardo Pillittu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Stefano, la old school spicca sempre ;)
     
    Top
    .
  4. nickfischer89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sardinia West @ 22/8/2015, 13:50)
    Entro in punta di piedi in questa lunga discussione per esporre il mio pensiero...
    La Spiaggia profonda necessita di condizioni quasi estreme, molto spesso, se non quasi sempre, i giochi si chiudono in breve tempo ed occorre essere operativi già prima della vera scaduta cioè quando il moto ondoso non è ancora regolare e trovi giusto una o due canali d ingresso in tutta la spiaggia che possono anche non risultare sempre aperti formando un muro sintomo di chiusura della spiaggia.


    Perciò sfruttando anche la fase costante della mareggiata . Il pesce entrarà perciò da queste aperture stazionando nelle fasi iniziali della scadutà in prossimità del muro ?. In una situazione del genere sfruttare il gradino di battigia risulta la prima carta da giocare ed eventualmente dedicarsi poi al banco ?

    La distanza in questo caso non è importante, il pesce, se si è fatta un'analisi in loco attenta, pascola a breve distanza e la ricerca del lancio lungo (contando che in una spiaggia ad alta energia si formano grandi gradini) in questa fase è quasi inutile contando anche la forza della corrente che farà scarrocciare troppo.
    Quando invece il moto si regolarizza, il muro ormai non è più presente e si mostrano davanti a noi condizioni di scaduta, a quel punto giocarsi la carta banchi ha un senso ma dalla prima foto io non noto banchi ma semplicemente un canale parallelo di battigia molto profondo :-)
    E cmq il banco può si regalare pesce ma come tutti i settori bisogna conoscerlo e va saputo lavorare: un banco vecchio, duro difficilmente potrà elargire pesce...

    E se in quello spot è presente un unico banco vecchio ( poket ) ha senso sfruttare la mareggiata su quello spot sfruttando magari il gradino di battigia o è tempo perso ?

    CITAZIONE (Luca.387 @ 22/8/2015, 14:11)
    D'accordissimo. Teniamo presente che quando presentai il quesito dovevo ancora capire un paio di nozioni fondamentali e mi basavo molto sulle precedenti situazioni affrontate praticamente ad intuito.

    Oggi rivalutando, la visione è più ampia, come più ampia sarebbe dovuta essere la porzione e la visuale da me presentata.
    Sono d'accordo con ciò che vedi in acqua comunque e sul fattore distanza che in quelle particolari condizioni non rappresenta la carta vincente a meno che in particolarissime situazioni capitate lo scorso inverno dove il banco ormai chiuso a muro ma oltrepassabile ha regalato qualche pesce, ma parliamo di un banco formato proprio da quella mareggiata di scirocco, che ci si trovava li ad affrontare, cosi morbido da stoppare il cono nel recupero e che comunque ha rappresentato forse un'eccezione alla regola almeno per quella che è la mia esperienza.

    occhio a non confondere muro da chiusura della spiaggia, con ultimo frangente di un banco tra l 'altro oltreppassabile !!
     
    Top
    .
  5. Luca.387
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nickfischer89 @ 22/8/2015, 15:33) 
    occhio a non confondere muro da chiusura della spiaggia, con ultimo frangente di un banco tra l 'altro oltreppassabile !!

    In quel caso il banco che ci si presentava era uno a circa 30 metri ma andava a congiungersi con una punta creando la frangenza unica dalla punta verso la parte destra, come un vero e proprio muro.
    In quei casi il pascolo è bello che chiuso e l'unica carta che ci siam potuti giocare è stata quella di lanciare oltre questo banco ( era tardi e cambiare zona era impossibile)

    Per muro di chiusura forse si intende l'ultimo banco rettilineo che chiude i giochi veri e propri come la sera a Funtanazza Nick?


    Io intendevo un banco, parallelo alla battigia, che va a congiungersi ( in quel caso sulla sinistra) con una punta e quindi mi chiude il pascolo in tutta la zona prima di questo. In quei casi o vado oltre la punta ( fatto in quella situazione) oppure cerco di lanciarci oltre se pare fertile. Ultima soluzione cambio postazione.

    In quel caso abbiam agito cosi ma magari voi avreste fatto altro non so
     
    Top
    .
  6. Sardinia West
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=nickfischer89,22/8/2015, 15:33 ?t=67538284&st=60#entry578565070]
    CITAZIONE (Sardinia West @ 22/8/2015, 13:50)
    Entro in punta di piedi in questa lunga discussione per esporre il mio pensiero...
    La Spiaggia profonda necessita di condizioni quasi estreme, molto spesso, se non quasi sempre, i giochi si chiudono in breve tempo ed occorre essere operativi già prima della vera scaduta cioè quando il moto ondoso non è ancora regolare e trovi giusto una o due canali d ingresso in tutta la spiaggia che possono anche non risultare sempre aperti formando un muro sintomo di chiusura della spiaggia.


    Perciò sfruttando anche la fase costante della mareggiata . Il pesce entrarà perciò da queste aperture stazionando nelle fasi iniziali della scadutà in prossimità del muro ?. In una situazione del genere sfruttare il gradino di battigia risulta la prima carta da giocare ed eventualmente dedicarsi poi al banco ?

    No, a meno che la spiaggia non sia una spiaggia porto è difficile e pensante sfruttare la fase costante di una mareggiata magari F8-9 su una spiaggia profonda.
    La situazione è anticipare la scaduta di alcune ore ma sempre tenendo presente che la scaduta è l'elemento essenziale in uno spot del genere: mentre in una fase costante hai venti da burrasca, con l'avvinarsi della scaduta il vento diminuisce mantenendo cmq un'intensità che ti permetterà di avere la situazione che ho descritto nel post precedente: i canali d ingresso che si aprono e si chiudono permettendo un'entrata random dei pesci rappresentati più che altro da saraghi e in alcune spiagge da grosse orate.
    Infatti il post è molto generico quindi in nessuna spiaggia in particolare.
    CITAZIONE
    La distanza in questo caso non è importante, il pesce, se si è fatta un'analisi in loco attenta, pascola a breve distanza e la ricerca del lancio lungo (contando che in una spiaggia ad alta energia si formano grandi gradini) in questa fase è quasi inutile contando anche la forza della corrente che farà scarrocciare troppo.
    Quando invece il moto si regolarizza, il muro ormai non è più presente e si mostrano davanti a noi condizioni di scaduta, a quel punto giocarsi la carta banchi ha un senso ma dalla prima foto io non noto banchi ma semplicemente un canale parallelo di battigia molto profondo :-)
    E cmq il banco può si regalare pesce ma come tutti i settori bisogna conoscerlo e va saputo lavorare: un banco vecchio, duro difficilmente potrà elargire pesce...

    E se in quello spot è presente un unico banco vecchio ( poket ) ha senso sfruttare la mareggiata su quello spot sfruttando magari il gradino di battigia o è tempo perso ?

    CITAZIONE (Luca.387 @ 22/8/2015, 14:11)

    Se il banco ti chiude o ti rompe la rotta o peggio ancora "incasina" il moto ondoso la mia risposta in base alle mie esperienze è NO... ma tutto dipende dalla lunghezza della spiaggia, dal tipo di quadrante, dall'evoluzione della mareggiata, se sei in una interfase con rinforzo dallo stesso quadrante o con rotazione su un quadrante diverso che cmq lavora la spiaggia.
    In linea ancora più generale ti posso dire che su alcune spiagge sfrutto i banchi esterni vecchi o nuovi ma sempre esternamente al banco mentre in altre spiagge sfrutto solo i banchi nuovi e molto spesso non esternamente al banco ma internamente...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    3,572
    Reputation
    +2
    Location
    dalla spiaggia

    Status
    Anonymous
    É un discorso lungo e non semplici
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    7
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Ineressante...
     
    Top
    .
67 replies since 19/11/2013, 00:40   2402 views
  Share  
.